A piedi

 

Il percorso a piedi è lungo circa 90 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie.
Il Cammino dei Borghi Silenti è tracciato ad anello e ruota attorno al monte Croce di Serra, il punto più alto dei monti Amerini con i suoi quasi mille metri di altezza; occorre seguire attentamente la segnaletica di colore giallo, come da legenda, poiché il sentiero percorre ampi tratti disabitati con lunghi passaggi nei boschi.

Generalmente il percorso può essere effettuato da chiunque abbia un discreto allenamento, non essendoci tratti tecnicamente difficili ma solo, com’è ovvio, un po’ faticosi.

Si consiglia di valutare bene le proprie capacità fisiche e l’allenamento di cui si dispone, comunque sia c’è sempre la possibilità di poter accorciare o allungare le tappe a proprio piacimento; in 3 – 4 giorni per i più allenati e sportivi,  5 – 6 – 7  giorni per i meno allenati che vogliano percorrerlo in tutta tranquillità, organizzandosi tramite la guida cartacea ed il foglio in formato EXCEL cartaceo con gli aggiornamenti in allegato ad essa, ordinali cliccando il pulsante rosso accanto:


PRIMA TAPPA

Verso la Valle Incantata

TENAGLIE – S. RESTITUTA [Km 17,5]

TENAGLIE – TOSCOLANO [Km 19,5]

TENAGLIE – MELEZZOLE [Km 23,5]

TENAGLIE – MELEZZOLE [Km 29] Variante Lunga


SECONDA TAPPA

Infiniti Orizzonti

MELEZZOLE – MORRE [Km 17,2]

MELEZZOLE – COLLELUNGO [Km 18,2]

MELEZZOLE – ACQUALORETO [Km 24]


TERZA TAPPA

Tormento ed estasi

MORRE – CIVITELLA DEL LAGO [Km 15,3]

MORRE – CERRETO [Km 19,8]


QUARTA TAPPA

I sentieri di Bacco
CIVITELLA DEL LAGO - BASCHI

KM: 13


QUINTA TAPPA

Le colline del sole
BASCHI - TENAGLIE
KM: 16


MAGGIORI DETTAGLI SULLA GUIDA CARTACEA DEL CAMMINO, CLICCA QUI